L'UNITA' IN MUSICA: l'omaggio all'Italia e agli studenti

Un concerto per il Tricolore. L’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Maffeo Scarpis apre le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia promosse dal Comune di Padova con un appuntamento straordinario al Palazzo della Ragione, mercoledì 16 marzo 2011 alle 21.30
L’omaggio sarà duplice. Da un lato musicale, presentando alcune pagine degli autori più significativi dell’Ottocento, dai grandi operisti italiani (Rossini, con “L’italiana in Algeri”; Pacini, con la “Sinfonia Dante”; e Verdi, con la “Battaglia di Legnano”) fino a un campione del Romanticismo d’oltralpe come Felix Mendelssohn-Bartholdy che omaggiò il Bel Paese con la sua Quarta Sinfonia, la celebre “Italiana”. Dall’altro storico, ricordando il ruolo fondamentale giocato degli studenti dell’ateneo patavino nel Risorgimento, a partire dai moti rivoluzionari del 1848 che proprio da Padova ricevettero un impulso fondamentale con la ribellione dell’8 febbraio: il concerto del 16 marzo costituirà infatti un’anteprima del cartellone 2011 di Impara l’arte, il progetto di Amici della Musica di Padova, Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova, Orchestra di Padova e del Veneto promosso e sostenuto da ESU e Università di Padova e dedicato agli studenti dell’Università. “Il riferimento al mondo studentesco è irrinunciabile in un omaggio padovano all’Unità d’Italia” commenta Filippo Juvarra, programmatore artistico dell’Orchestra. “Basti pensare alla figura di Dante Alighieri, che nel Risorgimento incarnò più di ogni altro il mito identitario della Nazione: a lui è ispirata la Sinfonia di Pacini che l’OPV eseguirà a Palazzo della Ragione, e sappiamo che il messaggio più commovente giunto a Firenze nel 1865 per l’inaugurazione del monumento al Sommo Poeta venne proprio dagli studenti della nostra Università”.
L’ingresso sarà libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
 Per informazioni: OPV tel. 049 656848.
Gioachino Rossini (1792-1868)
L’italiana in Algeri, Ouverture
Andante – Allegro
Giovanni Pacini (1796-1867)