DIALOGHI SUL CLIMA

Il Collegio degli Ingegneri, attraverso la sua Rivista Galileo, promuove il ciclo di conferenze dal titolo Dialoghi sul Clima per dare voce ai numerosi punti di vista su questo tema tanto dibattuto. L’obiettivo è promuovere un confronto su ampia scala e sui diversi aspetti del clima, ospitando esperti dei diversi settori al fine di acquisire un quadro complessivo fondato su basi scientifiche.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza quindicinale, prevalentemente di mercoledì, dalle 17:30 alle 20:00 su piattaforma Zoom.

GLI APPUNTAMENTI PRECEDENTI

Per visionare e scaricare il materiale degli incontri accedi al seguente link:

DOCUMENTAZIONE


Nell'incontro del 29 Settembre sono intervenuti il il Prof. Uberto Crescenti, professore emerito di Geologia Applicata, che ha presentato un escursus sulla storia geologica dei cambiamenti climatici e Il Prof. Mario Giaccio, professore Ordinario di Tecnologia ed Economia delle fonti di Energia, già Preside della Facoltà di Economia- Università di Pescara, che ha parlato di economia e finanza della ideologia climatica.


Nell'incontro del 23 Giugno sono intervenuti il il Prof. Pedrocchi che ha segnalato alcuni dubbi sul tema del cambiamento del clima globale. In particolare trattando i seguenti temi: andamenti della Temperatura media globale dal 1850, comparazioni e aggiornamenti; bilancio della CO2 in atmosfera e legame tra emissioni antropiche e concentrazione di CO2 in atmosfera; scioglimento di ghiacciai in Antartide e in Amerasia. El Nino e Tgm. Influenza dell’attività del sole (cicli delle macchie solari ed altri fattori) su Tgm. Isteria del consenso scientifico e censura del dissenso. Perché ora è in atto una esasperazione? Il Dott. Piergiorgio Rosso nel suo intervento ha discusso del bilancio energetico, osservando il punto di vista delle diverse tecnologie e del ruolo dei consumatori. Attraverso attraverso l’analisi dei processi, ha fatto emergere aspetti che restano sempre estranei al circuito della comunicazione.


Nell'incontro del 9 Giugno sono intervenuti il Prof. Franco Battaglia e il Prof. Franco Prodi e si è affrontato il tema della grande attenzione che i media rivolgono ai cosiddetti cambiamenti climatici. Il mondo scientifico ha da sempre trattato il cambiamento climatico guardandolo nelle sue complicate sfaccettature, mentre l'atteggiamento dei media si basa su alcune sconvolgenti semplificazioni costruite con l'utilizzo di modelli predittivi che non trovano nessuna attinenza con i dati reali. Il prof. Battaglia ha affrontato questo argomento ed il modo come il sistema di informazione si muove al suo interno. Il prof. Prodi, studioso della fisica dell'atmosfera, ha parlato del Sistema climatico, concentrando la sua attenzione sul ruolo svolto delle nubi all'interno di questo articolato e complicato sistema.


Nell'appuntamento del 26 Maggio sono intervenuti il Prof. Alberto Prestininzi e il Prof. Nicola Scafetta e sono stati affrontati alcuni temi spesso trascurati nel dibattito nazionale. Cosa emerge dalle conoscenze del passato? La storia geologica ed i suoi archivi possono aiutarci a decifrare il comportamento climatico del nostro pianeta? Affronteremo anche il complesso comportamento del sistema solare e gli effetti sul riscaldamento del pianeta.

Fondazione
Il 5 maggio 1977 è nato il Collegio degli Ingegneri della provincia di Padova.
Contatti
  • Tel/Fax +39 049 8756160
  • Email
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegio degli Ingegneri della Provincia di Padova

Copyright © 2019 - Piazza Salvemini, 2 - 35131 Padova
Design by Studio 3F srl